La riproduzione di infissi antichi per case d’epoca è un processo delicato, riservato a veri artigiani del legno. Noi di Picchietti Infissi siamo specializzati nella realizzazione di infissi d’epoca, finestre e porte fatte su misura, per case, palazzi o ville antiche.
Quando si possiede una casa antica o la si è da poco acquistata, si riscontra subito l’esigenza di ristrutturazioni che richiedano l’intervento anche su elementi architettonici rilevanti come i serramenti dell’abitazione. Solitamente si tratta di infissi pregiati, porte e finestre d’epoca realizzate con perizia da artigiani esperti, e contribuiscono all’estetica dell’edificio, donando valore all’immobile, ma che spesso si presentano danneggiate o logorate dal tempo.
Il nostro intervento si concretizza nella riproduzione di finestre e porte secondo lo stile e l’epoca del palazzo, in cui andremo ad adattare le esigenze moderne a livello tecnologico con il mantenimento dell’identità storico-artistica della costruzione, con l’obiettivo di restituire all’edificio, abitazione o villa il suo antico splendore, arricchendolo del corretto isolamento termico e acustico.
Sarà possibile coordinare perfettamente lo stile dei nuovi infissi a quello degli infissi riprodotti, tramite delle lavorazioni che porteranno alla luce il legno antico e renderanno quello moderno totalmente indistinguibile dal precedente. Legno lamellare di prima scelta, vernici nanotecnologiche, lacche e strumenti appositamente scelti per il lavoro in questione, di volta in volta selezionati in base ai bisogni del cliente.
Come produttori diamo garanzie sui nostri serramenti, così da assicurare il funzionamento ottimale nel tempo.
L’azienda Picchietti Infissi di Treia in provincia di Macerata, si distingue nella riproduzione di infissi antichi, preservando il fascino originario dell’immobile d’epoca, in cui per armonizzare lo stile dei nuovi serramenti e di quelli esistenti impieghiamo tecniche e materiali di alta qualità che rendono il prodotto moderno quasi indistinguibile da quello antico.
Nella riproduzione di infissi d’epoca noi della Picchietti Infissi puntiamo al mantenimento dello stile originale, i dettagli tecnici del serramento, rispettando le misure e le forme originarie, come ad esempio la presenza o assenza di cornici coprifilo, e le specifiche estetiche del palazzo spesso assoggettate da vincoli architettonici, come la presenza di rifiniture ed altri elementi che sono propri delle finestre antiche.
Inoltre, per la realizzazione di ottimi serramenti nuovi in stile antico occorre creare un compromesso tra estetica “d’epoca” e soluzioni che assicurino prestazioni tecnologiche d’avanguardia come impiego di vetrocamere, taglio termico, sigillatura, verniciature naturali, guarnizioni, ecc.
Questa combinazione permette agli edifici storici di avere nuovi infissi integrati perfettamente con la facciata e sono efficienti dal punto di vista termoacustico ed energetico.
I nostri step per la realizzazione di serramenti nuovi in stile antico
- analisi delle caratteristiche architettoniche dell’edificio
- progettazione di soluzioni estetiche affini, rispettose dell’aspetto originale dell’edificio
- richieste progettuali verificate
- accertamento della capacità di adattamento dei nuovi infissi d’epoca nell’immobile storico
- installazione
- rifinitura e sigillatura
Quali materiali possono essere utilizzati per la riproduzione di infissi d’epoca?
I nostri legni per la realizzazione di infissi antichi: abete rosso lamellare di prima scelta, pino di Svezia, mogano Africa lamellare, rovere lamellare, castagno lamellare, larice lamellare.
Recupero di vetri antichi oppure installazione ex-novo di vetrocamere, una vetrata isolante formata da due o più vetri separati sostenuta da un leggero telaio metallico.
Nel processo di riproduzione subentrano anche elementi di ferramenta anticata come serrature, catenacci, chiodi, maniglie, piastre per porte e finestre realizzati in ottone o ferro anticato, lavorati con perizia dai nostri artigiani specializzati.
Tutti i materiali utilizzati, assieme alle competenze dei nostri tecnici, contribuiscono in modo concreto all’ottima riuscita di un progetto di recupero di serramenti antichi.
Picchietti Infissi, da oltre 70 anni, mette a disposizione la propria esperienza artigianale, con professionalità nel realizzare il tuo infisso d’epoca su misura per te!
Contattaci per un preventivo gratuito.