Ogni estate si annuncia sempre più torrida: è perciò importante farsi trovare pronti e non affidare il proprio benessere esclusivamente agli impianti di condizionamento. Con l’aumento dei costi energetici è sempre più importante valutare dei serramenti di qualità e infissi di ultima generazione per proteggerci dal caldo.
Il rischio infatti è quello di tenere accesa al massimo l’aria condizionata per molto tempo: più per contrastare il caldo esterno che per rinfrescare l’ambiente.
PERCHÉ È IMPORTANTE ISOLARE LA CASA DAL CALDO
Il clima è cambiato e, oltre alla riduzione dei costi energetici invernali, sta diventando sempre più importante migliorare il comfort e il risparmio energetico estivo.
Avere un’abitazione che rimane fresca in estate diventa un vantaggio importante e un modo per vivere meglio anche nei periodi più caldi.
Il primo obiettivo sarà quello di creare edifici in grado di proteggere dal caldo a livello strutturale, abbinando al capitolato dei complementi quali gli infissi ed i serramenti in grado di diminuire il taglio termico. Case che restano calde d’inverno e fresche d’estate per come sono costruite e per le strategie di raffrescamento utilizzate, anche senza utilizzare il condizionatore.
COME DEVONO ESSERE GLI INFISSI PER ISOLARE LA CASA NON SOLO DAL FREDDO MA ANCHE DAL CALDO?
La valutazione della qualità delle finestre in termini di isolamento termico è determinata dal livello di trasmittanza termica. In base ai livelli di trasmittanza termica gli infissi vengono distinti in varie classi energetiche.
Per avere stanze più fresche in estate, servono infissi che offrano un’ottima tenuta all’aria. Le aperture devono essere “sigillate”, in modo che il caldo rimanga all’esterno.
Anche il vetro deve offrire una barriera dall’esterno; si possono scegliere vetri doppi, tripli o quadrupli a seconda del tuo progetto e delle esigenze.
La ditta Picchietti Infissi offre moltissime soluzioni sia per chi vuole avviare un nuovo progetto abitativo che per chi, al contrario vuole ristrutturare la propria casa per migliorare l’efficienza energetica.
INFISSI A RISPARMIO ENERGETICO, QUANTO INFLUISCE IL VETRO DELLA FINESTRA E COME SCEGLIERE IL VETRO GIUSTO?
Se la stanza risulta molto esposta al sole, il rischio è di ritrovarsi un vero e proprio effetto serra dentro casa: il calore entra attraverso il vetro, e rimane all’interno a causa dell’isolamento di infissi e pareti.
Essendo il vetro l’elemento principale del serramento, Picchietti Infissi vuole presentarvi alcune caratteristiche dei vetri in commercio che possono rivelarsi utili per mantenere la vostra casa più fresca:
- Vetri per finestre con vetrocamera (o vetro doppio): consiste in due o più lastre di vetro separate da un’intercapedine riempita con aria o gas nobili. Il vantaggio immediato delle vetrocamere rispetto al vetro singolo è la maggiore capacità di isolamento termico e acustico.
- Vetri assorbenti: assorbono la luce solare rilasciando il calore verso l’esterno, anziché farlo passare all’interno.
- Vetri selettivi: presentano un rivestimento a bassa emissione che trattiene gran parte del calore, garantendo il passaggio della luce, riducendo il surriscaldamento della stanza.
- Vetri riflettenti (o vetri a controllo solare): sono dotati di una pellicola che respinge il calore all’esterno, e utilizzati spesso per le finestre del sottotetto o nelle facciate delle costruzioni destinate ad uso pubblico e/o commerciale.
LA FINESTRA: SERRAMENTI A TAGLIO TERMICO
Nelle giornate di gran caldo si genera normalmente una forte differenza di temperatura fra l’ambiente esterno e l’ambiente interno. Maggiore è la differenza di temperatura fra i due ambienti, maggiore sarà la quantità di aria calda che penetrerà velocemente all’interno della nostra casa, attraverso le finestre, creando una serie di ponti termici.
Per ridurre l’effetto negativo dei ponti termici, sono stati inventati i profili a taglio termico. Visti in sezione, questi profili contengono al loro interno del materiale isolante, che interrompe la continuità fra la parte interna ed esterna riducendo sensibilmente lo scambio di calore fra i due ambienti.
I profili in legno e alluminio, grazie alla tecnologia del taglio termico, permettono alla Picchietti Infissi di realizzare infissi ad elevate prestazioni di isolamento termico. Sebbene pensato per la stagione invernale, funziona anche d’estate diminuendo il passaggio di calore attraverso le superfici metalliche dei telai delle finestre esposte ai raggi del sole.
COME PROTEGGERE LA CASA DAL CALDO CON LE SCHERMATURE SOLARI?
Quando lavoriamo a una ristrutturazione, o alla costruzione di un nuovo edificio, lo facciamo analizzando con attenzione le diverse necessità dell’immobile, trovando soluzioni adeguate per raggiungere gli obiettivi di comfort e risparmio energetico prefissati.
Elementi come scuri, tapparelle e avvolgibili, persiane, ti aiutano a “schermare” la casa dai raggi del sole, evitando così il surriscaldamento delle stanze. Sono disponibili in numerosissime varianti e se abbinate con gli infissi a ponte termico e il vetro giusto contribuiscono in modo decisivo a mantenere un ambiente fresco e riparato dalla luce del sole.
Inoltre per proteggere la casa dal caldo, è fondamentale utilizzare delle schermature solari, progettate per le diverse pareti e in base alla loro esposizione. I frangisole ed oscuranti possono essere posizionati anche all’esterno dei parapetti dei balconi: concepiti come elementi mobili e regolabili, possono animare la facciata di un edificio, contribuendo in modo significativo a proteggerlo dal calore.